Conversione di disegni QuickDraw in Quartz

Cliccate su di un elemento del menu sopra per averne una descrizione dettagliata
Intaglio utilizza il livello grafico di Mac OS X denominato Quartz. Tradizionalmente i programmi di disegno per il Macintosh, quali ClarisDraw, usavano il livello grafico usato in Mac OS Classic denominato QuickDraw. La grafica QuickDraw viene registrata in file PICT. I file PICT vettoriali registrano la geometria della grafica usata per la loro creazione, mentre i file PICT bitmap sono simili ad altri formati di immagine bitmap. Potreste avere la necessità  di importare immagini QuickDraw in Intaglio o di convertire file da ClarisDraw in disegni di Intaglio.

Intaglio può gestire immagini vettoriali QuickDraw create in applicazioni Macintosh tradizionali in tre modi diversi. Per prima cosa possono essere convertite in immagini bitmap con QuickDraw, il chè le farà apparire esattamente come erano in origine, ma la risoluzione rimarrà fissa e non sarà più possibile modificarli. Il secondo metodo consiste nel farne un rendering con Quartz, il chè manterrà  l'aspetto originale ed aggiungerà  alcune delle caratteristiche di Quartz, quali l'anti-aliasing (ad es. toglierà le "scalettature"), ma non sarà ancora possibile modificare le immagini. Per ultimo, le immagini QuickDraw ed i disegni ClarisDraw potranno essere convertiti in grafica Quartz, permettendo l'esecuzione di modifiche, ma ciò può introdurre alcuni difetti, a causa delle differenze tra QuickDraw e Quartz.

Questi sono i problemi che sorgono quando viene fatta la conversione di file QuickDraw in Quartz con lo scopo di poterli modificare, dovuti ai vari modi per cui Quartz è diverso da QuickDraw.
Opzioni nelle preferenze permettono la personalizzazione di qualche opzione.

  • QuickDraw disegna (contorna) gli elementi grafici con una penna quadrata che può differire in spessore ed altezza. Lo spessore delle linee varia a seconda del loro angolo. Le linee convertite possono usare un valore medio della penna o cercare di compensare queste differenze definendo la dimensione media del tratto in base all'angolo della linea o creando due elementi grafici che rappresentano rispettivamente il riempimento originale ed il bordo esterno.
    I terminali delle linee (cioè lo stile della linea nella sua parte terminale) varieranno pure a causa dei modi diversi in cui QuickDraw e Quartz disegnano le linee.

  • I transfer mode di QuickDraw non hanno una funzione analoga in Quartz per cui vengono ignorati. Alcuni transfer mode sono copia, or, and (a volte detta bic) e xor (cioè exclusive or). Questi modi cambiano l'aspetto di un elemento grafico a seconda di cosa c'è dietro ad esso.
    In alcuni casi, ignorare il transfer mode fa sì che un elemento grafico cambi il suo aspetto e persino diventi visibile mentre originariamente era invisibile.

  • Gli stili di testo bordato ed ombreggiato di QuickDraw non hanno analoghi in Quartz e vengono ignorati. In Intaglio il testo bordato può essere creato convertendo un blocco di testo in un tracciato e disponendo delle opzioni appropriate di tratto e riempimento. Si può dare un'ombreggiatura ad un testo creandone un duplicato e ponendolo dietro, spostato più in basso ed a destra.

  • QuickDraw e Quartz riempiono gli archi in modo diverso. Se un arco ha sia il bordo (tratto) che il riempimento, l'aspetto visivo può essere mantenuto convertendolo in due percorsi separati rispettivamente per il riempimento ed il tratto, oppure può essere abbinato in un solo tracciato con un riempimento diverso dall'originale.

  • I pattern QuickDraw si usano a volte per simulare un colore pieno che un monitor non è in grado di far vedere, combinando i colori che il monitor può visualizzare. Intaglio può o mantenere i pattern come vengono presentati o convertirli in colori pieni.

  • Quando del testo viene registrato in una immagine QuickDraw, ogni linea separata e stile che si trovano all'interno di una linea, vengono registrati come un elemento di testo separato. Intaglio cerca di ricostruire il blocco di testo originale da questi pezzi ma questo processo non è perfetto. A volte un singolo elemento di testo può essere diffuso su più blocchi di testo di Intaglio oppure più elementi di testo possono essere abbinati in modo non corretto.

  • La maggior parte dei file ClarisDraw si possono convertire in disegni di Intaglio semplicemente aprendoli dal menu Archivio oppure facendo ricadere il file sull'icona di Intaglio nel dock. Alcuni file contengono degli elementi non supportati da Intaglio e per questo motivo alcuni di questi file non possono essere convertiti. In questo caso potete registrare il file nel formato PICT entro ClarisDraw, importare quel file e convertirlo per poterlo poi modificare.



Mac OS, Macintosh, Quartz, QuickDraw e ClarisDraw sono trademark di Apple Computer, Inc.