Scambiare grafica con altre applicazioni

Cliccate su di un elemento del menu sopra per averne una descrizione dettagliata.
A volte vorrete creare con Intaglio della grafica a partire da zero per poi vederla o stamparla. Più spesso probabilmente vorrete usare elementi grafici da altre fonti e poi trasferire quanto avrete elaborato in un'altra applicazione per incorporarla in un documento più grande o su di un sito web. Quindi è importante poter scambiare grafica con altre applicazioni, mantenendo quanto più possibile dell'originale.

Per poter usare file grafici originali realizzati da applicazioni basate su QuickDraw, Intaglio è in grado di convertire file Picture vettoriali (cioè PICT) e file nativi ClarisDraw in grafica Quartz per poterli poi modificare in Intaglio. Per ulteriori informazioni sul come convertire grafica QuickDraw in Quartz cliccate qui.

Intaglio è anche in grado di importare ed esportare elementi grafici nel formato Portable Document Format (cioè PDF) ed in un'ampia gamma di formati bitmap. Per lo scambio di file tramite disco, usate i comandi Importa e Registra come del menu Archivio. Per trasferire della grafica direttamente tra le applicazioni potete usare o copia ed incolla oppure il drag and drop. Per usare il drag and drop per importare della grafica in Intaglio, semplicemente trascinate la grafica in una finestra di Intaglio. Per esportarla con il drag and drop, cliccate sulla grafica e tenete abbassato il pulsante del mouse per mezzo secondo prima di trascinare, oppure tenete abbassati entrambe i tasti option e command quando cliccate sulla grafica.
Quando esportate grafica bitmap, Intaglio userà sempre la risoluzione del documento. Per immagini più grandi, di maggiore qualità, scegliete risoluzioni più elevate. Val la pena notare che gli effetti ed alcuni riempimenti a gradiente vengono esportati anche come bitmap ed usano anche la risoluzione di esportazione del documento.
Il pannello Preferenze Appunti contiene varie opzioni per permettervi di controllare come si importa ed esporta la grafica sia tramite copia ed incolla che con il drag and drop. Il pannello Preferenze Conversioni contiene le opzioni per controllare le conversioni della grafica.

PDF (Portable Document Format)
Il modo preferito per lo scambio di documenti grafici su Mac OS X è PDF. Quartz è stato progettato specificatamente per lavorare fianco a fianco con la grafica PDF, quindi questa in genere vi darà la miglior fedeltà  tra le applicazioni. Per questo motivo è meglio usare il PDF quando possibile per lo scambio di elementi grafici. La maggior parte delle applicazioni scritte per Mac OS X hanno un buon supporto per i PDF ma ci sono alcune importanti eccezioni (ad es. Microsoft Word) ove la scelta migliore che potete fare è quella della grafica bitmap.

Una caratteristica molto potente di Intaglio è la sua capacità  di convertire i PDF in grafica modificabile (con Mac OS X 10.3 o successivi). Ciò vuol dire che praticamente con Intaglio potete modificare grafica realizzata praticamente in qualunque applicazione nativa su Mac OS X. Nella maggior parte dei casi sarà possibile modificare elementi quali il testo ed i tracciati grafici potranno essere modificati. Per default Intaglio mantiene intatta la grafica PDF al momento dell'importazione e potete convertirla per modificarla in qualunque momento. Si può far sì che questa conversione avvenga automaticamente al momento dell'importazione di un documento PDF nel pannello Preferenze Conversioni.

SVG (Scalable Vector Graphics)
SVG è un formato grafico standard creato da W3C, l'organizzazione che definisce gli standard per il World Wide Web. Per questo motivo SVG viene adottato da parecchi browser come modalità per inglobare la grafica scalabile nei siti web. Poiché SVG è un formato grafico vettoriale, questi è in grado di fornire grafica a qualunque risoluzione l'utente necessiti.

Intaglio può esportare disegni come file SVG ed aprire dei file SVG di base come un nuovi disegni. Ciò permette ad Intaglio di scambiare grafica con altre applicazioni abilitate a SVG, quali i progetti open source.

iWork
Le applicazioni Apple Pages e Keynote sono un eccellente esempio della potenza di Quartz e PDF. Per questo motivo sono anche eccellenti per l'utilizzo con Intaglio. La grafica di Intaglio può essere trascinata direttamente in un documento iWork senza alcuna perdita di qualità (ricordatevi di tenere abbassato il pulsante del mouse per mezzo secondo prima di trascinare). Inoltre, poiché Intaglio può modificare grafica nei PDF, potete copiare elementi grafici da iWork ed incollarli in Intaglio, modificarli e restituire le grafica aggiornata a iWork velocemente e facilmente.

Per poter lavorare al meglio con la grafica di iWork, impostate le seguenti preferenze:

  • Barrate la casella Converti PDF Per La modifica Quando Importi.
    Ciò convertirà  automaticamente i PDF di iWork in grafica modificabile quando l'incollate in Intaglio.
  • Disabilitate l'opzione Converti Tracciati Adattati.
    Ciò elimina i gruppi di mascheramento di troppo che iWork inserisce nei PDF come tracciati adattati. Se la vostra grafica iWork contiene dei gradienti o dei riempimenti immagine, potreste preferire lasciare attiva questa opzione. Ciò manterrà il corretto comportamento della mascheratura ma produrrà anche alcuni gruppi in più in fase di conversione. Alcuni temi di Keynote usano dei riempimenti immagine per produrre un texture che si baserà  su tracciati adattati.
  • Disabilitate l'opzione Converti Tracciati Trasparenti.
    Ciò elimina i tracciati in più che iWork inserisce nei PDF.


    Mac OS, Quartz, QuickDraw, ClarisDraw, iWork, Pages, e Keynote sono marchi di fabbrica di Apple Computer, Inc.