Finestra Ispettore degli Attributi

Cliccate su di un elemento del menu sopra per averne una descrizione dettagliata.
Gli attributi degli elementi di disegno si possono esaminare e modificare tramite vari pannelli d'ispezione degli attributi. Le palette contenenti i pannelli degli ispettori degli attributi sono elencate nel Menu Finestra e da lì possono essere aperti. I pannelli degli attributi possono essere risistemati in una qualunque delle palette, a vostro gradimento. Per spostare un pannello, basta trascinare il suo nome (cioè il testo nella parte alta del pannello, in prossimità  del triangolo di apertura) in una nuova posizione nella finestra esistente, o in una posizione al di fuori di tutte le finestre degli ispettori, per creare una nuova finestra per quel pannello.
  • Allineamento
    Allinea e distribuisce gli elementi grafici selezionati. Allinea non è in realtà  un ispettore di attributi, ma il pannello può essere trattato come tale.



Questo pannello può essere aperto con il menu Allinea.

  • Proprietà  Documento
    Comprende le proprietà dei metadata del documento corrente. Queste proprietà possono essere usate per catalogare i disegni e fare una ricerca per degli attributi specifici con Mac OS X 10.4 o successivo. Si possono definire dei valori di default per i nuovi documenti nei campi Autore, Ditta e Copyright delle Preferenze Documento.

  • Effetti
    Gli effetti applicati alla grafica selezionata.

  • Riempimento
    Lo stile del riempimento, il paint e l'opacità dei tracciati e dei blocchi di testo.

  • Geometria
    Posizione e dimensione della grafica selezionata.



La posizione, dimensione, angolo e lunghezza dipendono dal punto relativo selezionato nella origine del controllo. Quando si modifica la dimensione di un elemento grafico, potete costringere le sue proporzioni in modo che sia la larghezza che l'altezza siano regolate in modo da mantenere le stesse proporzioni.

Nota: il pannello completo si vede solo dopo aver aperto il triangolo di apertura nel lato destro del pannello.

  • Gruppo
    Gli attributi maschera, composito ed opacità  dei gruppi.



Quando ad un gruppo viene attribuito l'attributo maschera, il contenuto del gruppo apparirà solamente dove l'elemento maschera verrebbe riempito. Qualunque parte del gruppo al di fuori di questa area rimarrà  invisibile. L'elemento maschera di norma è l'elemento sopra tutti gli altri (cioè l'elemento più in alto nel gruppo), ma può anche essere l'elemento sotto tutti gli altri. L'elemento maschera stesso viene disegnato solo se si trova sotto agli altri. Una maschera intensità varia l'intensità del gruppo in base all'intensità dell'elemento maschera. Dove l'elemento maschera è scuro, il gruppo sarà scuro; dove l'elemento maschera è chiaro, il gruppo sarà chiaro. Dove l'elemento maschera è bianco (o non appare per niente), il gruppo sarà trasparente.
Intaglio può rendere composito il gruppo prima di applicare della opacità parziale per impedire che l'opacità sia applicata ad elementi del gruppo in relazione tra di loro.

Nota: i gruppi compositi richiedono Mac OS X 10.3 o successivo per aver un aspetto corretto e le maschere intensità richiedono Mac OS X 10.4 o successivo.

  • Immagine
    L'opacità, la risoluzione e la dimensione delle immagini bitmap e QuickDraw.



La risoluzione di un'immagine (definita in punti/pollice) determina la sua dimensione di default nel disegno.

  • Livelli
    I livelli nel documento corrente.

  • Libreria
    La libreria delle collezioni drag and drop.

  • Pattern
    Un editor dei pattern.

  • PDF
    L'opacità  ed il numero di pagina degli oggetti PDF.



Un documento PDF può contenere molte pagine, ma Intaglio ne mostra solo una.

  • Colore pieno
    Un editor per i paint pieni.

  • Tratto
    Stile, colore, opacità, spessore di linea, stile delle frecce, stile della linea e tratteggio del tratto (contorno) dei tracciati e dei blocchi di testo.



Nota: il pannello completo appare solo dopo aver cliccato sul triangolo di apertura nella parte destra del pannello.



Quando un blocco di testo è legato ad un tracciato, nella parte inferiore del pannello appaiono altri controlli. La partenza è lo spostamento del testo lungo il tracciato dall'inizio alla fine. Il tracciato può essere visualizzato con il testo o omesso. Invertendo la direzione del tracciato, il testo passa dall'esterno all'interno del tracciato e viceversa. Il testo può anche avvolgersi intorno al tracciato.

  • Righello del testo
    Mostra gli attributi dei blocchi di testo: margini, rientro, tabulatori, giustificazione, interlinea e spaziatura tra paragrafi.

  • Texture
    Un editor per le texture.