Livelli

Cliccate su di un elemento del menu sopra per averne una descrizione dettagliata.
Un disegno in Intaglio è composto da uno o più livelli ognuno dei quali può contenere della grafica. I livelli possono essere usati come uno strumento per tenere assieme tra di loro molti elementi grafici e gestirli come una collezione. Per esempio, se dovete disegnare varie parti di una immagine complessa su più fogli di plastica trasparente, potreste porre questi fogli uno sopra l'altro per vedere il disegno completo, oppure togliere alcuni fogli per vederlo in parte. I livelli di Intaglio funzionano in modo similare. Potete inserire elementi del disegno su livelli separati e sistemarli in ordine diverso oppure, a volte, scegliere di non usarne affatto.

La finestra Livelli



La finestra Livelli elenca tutti i livelli inseriti nel documento corrente. L'immagine qui sopra mostra quattro livelli cui sono stati assegnati dei nomi con riferimento al loro contenuto.

Il livello selezionato nella lista (cioè il livello "Testo") è quello attivo ove si possono inserire nuovi elementi grafici. Per rendere attivo un'altro livello, basta selezionarlo. I nomi dei livelli che contengono elementi grafici selezionati (ad es. il livello "Disegno") si vedranno in grassetto.

L'elenco dei livelli contiene tre colonne. Quando si clicca su di un elemento nella lista, è importante cliccare sulla colonna corretta. Le prime due colonne mostrano, oltre al nome, lo stato visibile e bloccato di ogni livello. I livelli invisibili non sono visibili in fase di modifica e la grafica dei livelli bloccati non si può modificare. Per cambiare lo stato visibile e bloccato di un livello, cliccate nella colonna appropriata del nome del livello. Il livello attivo non può essere bloccato e deve essere visibile. Nell'immagine qui sopra tutti i livelli sono visibili tranne "Guide" e tutti i livelli sono sbloccati tranne "Foto".

I livelli sono disegnati a partire dalla parte inferiore della lista verso l'alto. In altre parole il livello più basso nella lista verrà disegnato sotto a tutti gli altri. Unica eccezione è che tutte le guide di un qualunque livello vengono disegnate assieme sopra ogni grafica, indipendentemente dal livello. Per modificare l'ordine secondo cui si disegnano i livelli, trascinate il nome di quel livello all'interno dell'elenco verso l'alto o verso il basso, nella nuova posizione della lista.

Per cambiare il nome di un livello o per fare altre regolazioni, fate doppio clic nell'elenco sul nome di quel livello.

Impostazioni Livello



Il dialogo Impostazioni Livello permette di modificare il nome di un livello e di definire gli stati visibile, bloccato e stampa. Gli stati visibile e bloccato sono gli stessi dei livelli che si vedono nella finestra qui sopra. Lo stato stampa controlla se un livello specifico verrà  stampato quando si stamperà  il disegno intero. Ciò indipendentemente dallo stato di visibilità. Un livello può essere una diapositiva mastro che viene mostrata con tutti gli altri livelli durante una presentazione.

Il menu dei livelli


  • Nuovo livello
    Crea un nuovo livello vuoto nel documento corrente.

  • Elimina Livello
    Cancella il livello attivo dal documento corrente.

  • Seleziona Tutto nel Livello
    Seleziona tutta la grafica nel livello attivo del documento corrente.

  • Sposta nel Livello Attivo
    Sposta tutta la grafica selezionata nel livello attivo del documento corrente.

  • Copia nel Livello Attivo
    Duplica tutta la grafica selezionata nel livello attivo del documento corrente.

  • Mostra Livelli come Diapositive
    Usa le opzioni della presentazione corrente per determinare quali livelli sono visibili. Di solito questo significa visualizzare solo il livello attivo più ogni livello contrassegnato come diapositiva mastro in Impostazioni Livello.

  • Blocca Livelli Inattivi
    Quando si seleziona questa opzione, tutti i livelli non attivi vengono automaticamente bloccati.

  • Nascondi Livelli Inattivi
    Quando si seleziona questa opzione, tutti i livelli non attivi vengono automaticamente nascosti.

  • Nascondi Livelli sopra il Livello Attivo
    Quando si seleziona questa opzione, tutti i livelli sopra quello attivo vengono automaticamente nascosti.

  • Modifica Impostazioni Livello
    Modifica le impostazioni del livello attivo nel documento corrente.


  • Mostra/Nascondi Ispettore Livelli
    Mostra o nasconde il pannello dell'ispettore Livelli.