Il menu Layout

Cliccate su di un elemento del menu sopra per averne una descrizione dettagliata.
  • Zoom
    Definisce l'ingrandimento del disegno.

  • Metodo
    Per definire lo spazio colore del disegno.



    Un disegno può contenere elementi anche con tre spazi colore: RGB, CMYK e Grigi. Uno spazio colore sarà quello di default per i nuovi elementi grafici. Usate la finestra Metodo per specificare lo spazio colore di default ed il profilo ColorSync per ogni spazio.

  • Risoluzione
    Definisce la risoluzione della immagine bitmap del disegno esportato e degli effetti.



    Questa è la risoluzione di tutte le immagini bitmap esportate da Intaglio. Sono comprese le immagini incollate dagli appunti o trascinate in altre applicazioni ed i file immagine registrate nel formato bitmap, quali PICT, TIFF e JPEG. Questa è pure la risoluzione che si usa per gli effetti. Gli effetti saranno sempre esportati e stampati alla risoluzione scelta qui. Tuttavia, in fase di modifica, potete avere un'anteprima a risoluzione inferiore. Su computer lenti ciò può accelerare il lavoro.

  • Dimensione Disegno
    Stabilisce la dimensione della pagina e del disegno (cioè il numero di pagine di tutto il documento).



    Di norma Intaglio usa la finestra Imposta pagina per specificare dimensione ed orientamento di ogni pagina. Tuttavia potete superare questa regolazione, creando dimensioni di pagina personalizzate. Ad esempio ciò può essere utile se il risultato finale di un disegno è un'immagine per una pagina web invece che una pagina stampata.

    Un disegno può anche estendersi su più pagine stampate che possono essere affiancate per formare il disegno completo. Usate la finestra Dimensione Disegno per specificare il numero delle pagine di un disegno.

  • Mostra/Nascondi Fine Pagina
    Mostra o nasconde le linee che mostrano ove finisce una pagina ed inizia la successiva, quando la dimensione di un disegno è superiore ad una pagina.

  • Mostra/Nascondi Margini Pagina
    La maggior parte delle stampanti non è in grado di stampare sino al bordo della pagina. Quando selezionate stampante, dimensione pagina ed orientamento nella finestra di Imposta Pagina, quella pagina comprende un'area di stampa e dei margini non stampabili sul bordo della pagina. Potete nascondere o far vedere questi margini nella videata di Intaglio.


  • Mostra/Nascondi Righelli
    Mostra o nasconde i righelli ai bordi della finestra del documento corrente.



    Per definire l'origine dei righelli, basta trascinare con il mouse dal pulsate di origine dei righelli nell'angolo alto a sinistra dei righelli. Cliccando sul pulsante di origine tenendo premuto il tasto option permette di definire esattamente l'origine.



  • Misure
    Definisce le unità di misura e la scala da usarsi nell'ispettore Geometria .



    Per quanto riguarda le unità di misura e la scala, si possono configurare sino ad un massimo di otto righelli, ognuno con le sue proprietà. Cliccando sul righello di un documento mentre si tiene premuto il tasto option, cambia il righello e diventa attivo il successivo.

  • Dimensioni
    Per definire gli attributi relativi alla dimensione del testo nel documento. Tutte le dimensioni in un documento avranno gli stessi attributi di testo.



  • Mostra/Nascondi Griglia
    Nasconde o mostra la griglia.

  • Imposta Griglia
    Permette di definire dimensione e colore della griglia. Per default la griglia viene posta con le unità specificate nella finestra Misure ma potete definire un'altra unità. Si può anche far sì che che la griglia appaia quando si stampa il disegno.



  • Allinea alla Griglia
    Se attiva, la grafica si allinea ai punti di intersezione della griglia quando spostata o ridimensionata.

  • Allinea al Punto
    Se attiva, la grafica si allinea si punti dei tracciati esistenti quando spostata o ridimensionata.

  • Guide Intelligenti
    Le guide intelligenti vi permettono di allineare in modo interattivo un elemento grafico assieme ad altri elementi del disegno. Se questa opzione è attiva, appaiono le guide intelligenti che vi permettono di allineare a queste guide il centro ed i bordi di un elemento grafico quando create nuovi elementi grafici o spostate quelli esistenti.



  • Mostra/Nascondi Guide
    Nasconde o mostra le guide in un documento. Quando le guide sono visibili, gli elementi grafici si attaccheranno ad esse. Aggiungete le guide ad un documento trascinandole dai righelli o dai pulsanti guida orizzontale e verticale nella finestra del documento.



  • Colore Guide
    Definisce il colore usato per disegnare le guide.



  • Blocca/Sblocca Guide
    Si possono spostare o cancellare le guide di un documento solo se non sono bloccate. Per spostare una guida, dopo averla sbloccata, basta trascinarla con il mouse nella finestra del documento. Per cancellarla trascinatela fuori dalla finestra del documento.

  • Cancella Guide
    Cancella tutte le guide nei livelli visibili e non bloccati.

  • Mostra/Nascondi Fusioni
    Mostra o nasconde tutte le fusioni usate nella grafica del documento. Alcune fusioni possono far sparire alcuni elementi grafici, così può essere più facile ritrovarli.

  • Mostra/Nascondi Effetti
    Mostra o nasconde qualunque effetto collegato alla grafica del documento. Su computer più lenti alcuni effetti possono portar via molto tempo nel rendering. Nascondendoli se ne permette una lavorazione più veloce.