Oggetti Paint

Cliccate su di un elemento del menu sopra per averne una descrizione dettagliata
Ogli oggetti Paint si usano per disegnare grafica per percorsi e per il testo. I quattro tipi di oggetti paint sono colori, gradienti, pattern e texture. Leggi la sezione qui sotto per la descrizione di ogni tipo di oggetto. Gli ispettori per Colori pieni, Gradienti, Pattern e Texture forniscono strumenti di modifica per ogni tipo di oggetto paint. I colori pieni possono essere modificati usando la scelta colori standard. Intaglio usa pozzi di colore per permetterti di modficare il colore. Un pozzo di colore può contenere un colore pieno, un gradiente di colore, un pattern o una texture, anche se non tutte queste opzioni sono disponibili in tutte le situazioni (ad es. gradienti e pattern si possono usare solo con percorsi o blocchi di testo). Clicca su un pozzo di colore per aprirne l'editor. Per i colori pieni viene aperta la scelta colore standard, a meno che non si abbassi il tasto option, per cui si apre invece l'editor del Colore pieno. Puoi anche trascinare un pattern.

Modifica Colori pieni

Selezionate lo spazio colore ed usate le slitte per definire esattamente valori ed opacità  del colore. Potete anche cliccare nella barra dello spettro per selezionare direttamente il colore.

Modifica del gradiente

Per creare un gradiente, selezionate lo spazio colore ed il tipo di gradiente e fate una delle seguenti cose.

  • Trascinate la barra del gradiente per creare nuovi punti colore.
  • Trascinate gli indicatori dei punti colore (i triangoli) per spostare i punti colore a sinistra o a destra.
  • Trascinate verso l'alto un punto colore per cancellarlo (non potete cancellare i punti alle estremità ).
  • Regolate il tasso di transizione da un colore al successivo con l'indicatore romboidale posto tra i colori.

Modifica del pattern

I pattern sono dei piccoli disegni che si ripetono fianco a fianco per formare un pattern affiancato. Usate gli strumenti standard per creare un pattern nel pannello a destra. Potete anche copiare della grafica da un qualunque disegno ed incollarlo nel pattern o creare un pattern completo trascinando elementi grafici nel pozzetto del paint o usando il comando Converti in Pattern. I pattern possono includere un colore di sfondo, oppure lo sfondo può essere trasparente. Impostando il colore nel pozzetto del paint di primo piano nell'editor del pattern, potete applicare un colore o al riempimento o al tratto dell'elemento grafico usato per il pattern.
Cliccate sul pulsante delle Proprietà  per modificare le proprietà del pattern.

Le proprietà dei pattern comprendono la dimensione del pattern e la distanza tra l'uno a l'altro. Potete anche scegliere le opzioni per l'affiancamento (copertura), l'opacità  e se ridimensionare o meno la grafica a cui è collegato.

Modifica delle texture

Le texture sono degli oggetti paint che disegnano un certo tipo di grafica. I tre tipi di texture sono immagine, luce e paint. Una texture può essere usata per dare direttamente colore o può servire come fonte di immagine per un effetto CoreImage.

  • Texture immagine contiene una immagine importata del tipo bitmap o PDF. Questa immagine viene disegnata ogni volta che si usa una texture. Una immagine texture si può usare per riempire un percorso con una immagine importata.
  • Texture luce contiene una sfera 3D generata dal computer che viene accesa da un numero qualunque di sorgenti di luce colorate. Le texture luce si usano principalmente come sorgenti per effetti. Ad esempio possono creare un effetto di rilievo se usate come immagine che crea ombra su un filtro CoreImage Materiale ombreggiato.
  • Texture paint contengono un altro oggetto paint (non-texture). Ad esempio una texture paint può contenere un gradiente o un pattern.