Scripting in Intaglio

Cliccate su di un elemento del menu sopra per averne una descrizione dettagliata.
Tutte le operazioni grafiche in Intaglio si possono eseguire tramite AppleScript. Ed inoltre tutte le operazioni grafiche eseguite in Intaglio vengono registrate in AppleScript. Ciò vuol dire che non dovete ricordare la sintassi corretta per una operazione particolare, basta attivare la registrazione in AppleScript ed eseguire le operazioni in Intaglio per ottenere uno script che eseguirà di nuovo quella operazione. Se lo desiderate, potete modificare lo script per eseguire una operazione leggermente diversa o ripeterla più e più volte.

Gli script possono essere eseguiti direttamente dall'interno di Intaglio e per facilitarne l'utilizzo li potete inserire nel menu script.

Suggerimenti e trucchi

  • Se non sapete come esprimere qualcosa che volete fare in AppleScript, attivate la registrazione nello Script Editor ed eseguite una simile operazione in Intaglio. Le tue azioni verranno tradotte in un nuovo script in Script Editor, che voi potete regolare per eseguire esattamente ciò che volete fare.

  • AppleScript usa il termine "move" con il significato "cambia l'ordine" di un oggetto. Per esempio, "move the last graphic to the beginning" porterà l'elemento grafico più arretrato nel documento corrente davanti a tutti gli altri. Intaglio utilizza il termine "translate" con il significato "cambia la posizione" di un oggetto. Ad esempio, "translate the first path by {20.0, 0.0}" sposterà la posizione del tracciato più anteriore di 20 punti a destra.

  • Quando si registra uno script, Intaglio fa riferimento agli oggetti con un ID unico invece che con altri metodi, quale ad esempio il loro ordine. Ciò permette ad Intaglio di tener sempre traccia dell'oggetto specifico anche se si sposta, ma vuol anche dire che lo script creato funzionerà solamente se quell'oggetto continua ad esistere. In fase di registrazione, ad esempio, potreste ottenere lo script "set stroke width of graphic id 1 of document id 1 to 10.0". Osservate che questi fa riferimento ad un elemento grafico e ad un documento entrambi aventi una id pari a uno. Questo script definirà solamente lo spessore del tratto del primo elemento grafico creato nel primo documento aperto dopo l'avvio di Intaglio. Se il documento viene chiuso o il primo elemento grafico viene cancellato, lo script non verrà eseguito. Per una maggior flessibilità potreste modificare lo script così: "set the stroke width of path 1 to 10" il ché imposterà lo spessore del tratto del tracciato più anteriore del documento corrente.

  • Ci sono in Intaglio alcune regolazioni usate poco di frequente, a cui si può accedere solo eseguendo uno script. Nella cartella "Esempi" trovate esempi di molte di queste regolazioni. Se avete la necessità di accedere regolarmente ad alcune di queste regolazioni, potete aggiungere lo script al menu Script per facilitare l'accesso.

    Tali regolazioni sono:
    • Display Resolution — la risoluzione del monitor (in dpi, punti per pollice). Macintosh presume che tutti i monitor siano a 72 dpi ma per un periodo ciò non era vero. Usate queste impostazioni per regolare la dimensione della grafica visualizzata sullo schermo con quella che vedrete sulla stampante. Se impostate la risoluzione di visualizzazione di un documento, quel valore verrà usato su ogni computer su cui il documento verrà visualizzato. Se non impostate la risoluzione di visualizzazione del documento o la ponete su zero, verrà usata la risoluzione di visualizzazione registrata nelle preferenze di ogni utente di Intaglio.
    • Initial Window Position — è la posizione sullo schermo ove verranno poste le finestre dei nuovi documenti, se non sono aperte le finestre di altri documenti. Se una o più finestre di documenti sono già aperte, tutte le nuove finestre saranno sfalsate rispetto a quelle aperte. Il valore di default (-1, -1) fa sì che la finestra iniziale usi il meccanismo di posizionamento standard di Macintosh.
    • Line Direction — è una proprietà dei blocchi di testo che può annullare la direzione di default di sistema della linea.
    • Undo Levels — permette il controllo sul numero di operazioni registrate che si possono annullare. Il valore di default zero fa sì che tutte le operazioni vengano registrate sino alla chiusura del documento.