Testo in Intaglio

Cliccate su di un elemento del menu sopra per averne una descrizione dettagliata.
Intaglio possiede molte potenti funzioni per la creazione e la modifica del testo. In alcuni casi le proprietà di Intaglio vi permetteranno di modificare il testo in modi che sono difficili o impossibili in altre applicazioni commerciali.

Funzionalità Font

Il secondo elemento nel menu Testo detto "Funzionalità Font" possiede un sottomenu che cambia a seconda del font usato al momento, per fornire un elenco delle funzionalità disponibili per quel font. Non tutti i font hanno delle funzionalità addizionali, ma parecchi ne hanno. Alcuni font, quali ad esempio Apple Chancery ed Hoefler Text, hanno parecchie funzionalità in più. Funzionalità tipiche sono le legature ed altri caratteri speciali, le lettere maiuscole e minuscole (ad es. il Maiuscoletto), gli stili per i numeri ed il posizionamento verticale. Queste funzionalità sono raggruppate nel menu per categoria e, se tenete posizionato il cursore sull'elemento di menu, il nome della categoria appare in una finestra di suggerimenti in prossimità del menu (vedi figura qui sotto).

Gli elementi con il visto nel menu delle Funzionalità font possono essere attivi o non attivi. Gli elementi con il pallino hanno un elemento attivo per categoria.
Scegliete le funzionalità font allo stesso modo in cui scegliereste un carattere o un altro stile di testo -- selezionate il testo e scegliete la funzionalità nel menu.

Attributi del testo

L'ispettore degli attributi del Testo contiene dei controlli per gli attributi quali il colore, le legature, la linea di base, l'interlinea, le varianti ed il flusso del testo.

  • La Legatura è lo spazio tra i caratteri adiacenti su di una linea. I valori della legatura si possono applicare ad un intero blocco di testo o ad un gruppo di caratteri all'interno del blocco.
  • La Linea di base sposta la base dei caratteri nella direzione della linea. Poiché la maggior parte delle linee di testo sono orizzontali, le regolazioni della linea di base tipicamente spostano il testo in verticale. Ciò si può applicare ad un intero blocco di testo, ma tipicamente risulta più utile se si applica ad alcuni caratteri all'interno di un blocco. Nell'esempio qui sotto il pedice è stato creato spostando la linea di base sotto lo zero e l'apice spostandola in alto.
  • L'Interlinea modificano lo spazio tra le linee di testo. Si applica ad un intero blocco di testo.
  • Varianti del font sono delle proprietà inserite in alcuni font (ad es. i font Multiple Master). Varianti tipiche riguardano la Larghezza (caratteri da stretti a larghi) ed il loro Peso (caratteri da leggeri a pesanti).


    Per impostare una variante su un blocco di testo o su una certa selezione di testo, dapprima scegliete la variante nel menu pop-up e poi il valore di quella variante con il controllo a slitta.

          
  • Larghezza della riga si tratta della larghezza tipografica (in punti) del blocco di testo avente come scopo la gestione del flusso del testo. In altre parole, quando il testo in un blocco è spezzato in più righe, la larghezza di ogni riga non sarà superiore a questo valore. La Larghezza della riga si applica a blocchi di testo interi e determina il posizionamento del testo centrato e giustificato. Se la casella "Larghezza testo" non è barrata nell'ispettore degli attributi, il testo non andrà a capo, per cui apparirà su di una solo riga. Questo valore può essere impostato anche in modo interattivo con la maniglia a forma di triangolo sul blocco di testo quando questo è selezionato.

Altre proprietà del Testo

Direzione della riga è una proprietà che non si usa spesso e che si può applicare ai blocchi di testo tramite AppleScript. Questa è una proprietà di un blocco di testo in grado di sostituire la direzione di default del sistema (cioè da destra a sinistra invece che da sinistra a destra).